Google+ Dog Trip: Vacanzea4zampe. Sito innovativo, o ben sostenuto?

venerdì 11 maggio 2012

Vacanzea4zampe. Sito innovativo, o ben sostenuto?

L'Home Page del sito Vacanzea4zampe.info.

Da qualche giorno impazza su web, ma anche su quotidiani e persino Tg, la notizia del sito che tutti noi sembravamo aspettare (o forse no?!).
Si tratta del nuovissimo Vacanzea4zampe, il portale presentato a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale e dalla deputata del Pdl Michela Brambilla, fondatrice della Federazione italiana Associazione diritti animali e ambiente.
Che cosa offre, dunque, di innovativo, il neonato e già famosissimo portale?
La mia risposta, purtroppo, è: niente.

Per intenderci, Vacanzea4Zampe sarà una specie di Tripadvisor dei cani, in cui ogni utente potrà recensire le strutture precedentemente inserite sul sito, riportando la proprio personale esperienza. Inoltre, gli elenchi delle strutture che accolgono cani, saranno aggiornate costantemente e inserite solo dopo che esse siano "messe in regola".
Se così dovesse essere, la cosa potrebbe risultare molto utile, ma non di certo una notizia così unica da essere motivatamente rimbalzata da testata a testata, risquotendo il clamore di una sensazionale scoperta che rivoluzionerà il modo di fare, vivere e percepire il turismo a 4 zampe in Italia.
Il mio intento non è quello di fare polemica, perchè ciò che mi sta a cuore è prima di tutto, contribuire a combattere il fenomeno di abbandono e randagismo e facilitare la vacanza con il proprio amico fido, che poi è anche l'obiettivo di Dog Trip.
La mia è solo una riflessione un pò accesa, una critica costruttiva che vuole servire da spunto per capire ancora una volta come vanno le cose.
Credo che Dog Trip abbia un potenziale che altre iniziative non hanno: permettere di orientare le proprie scelte riguardo al turismo a 4 zampe e alla volontà di portare con sè il proprio cane, basandosi su racconti di esperienze vere, spaccati di vacanza, reportage di viaggio, video e fotografie e tanto altro.
Non vogliamo fornire meri elenchi, ma andando a scoprire il territorio, senza troppe pretese, vi sveleremo quali saranno le strutture adeguate, i luoghi che più si avvicinano all'ideale di vacanza a 4 zampe, e ancora, cosa ne pensa la gente del luogo, come si vive la giornata tipo con il proprio amico peloso. In campeggio, in albergo, B&B, in spiaggia, al bar, al ristorante, in passeggiata, al parco... Tutto questo, visto con i nostri occhi, ma soprattutto quelli di Maya.
Il mio rammarico e quello di tutto il team, pelosa compresa, deriva dal fatto che ci rendiamo conto che ci vuole gran fatica, se sei gente comune, per pubblicizzare un'iniziativa del genere, renderla minimamente conosciuta e ricevere il riscontro, la fiducia e il rispetto delle persone. Per non parlare dei media.
Poi, da un giorno all'altro, si crea il caos per un sito che, per carità, sarà sicuramente utilissimo, ma 1) ad oggi non è ancora online, 2) in quelle poche righe in home page, presenta anche un evidente errore di battitura.
Scusate la polemica, ma francamente credo che in questo caso, il potere e lo status, facciano tutto.

Ecco qualche esempio della rassegna che vede protagonista Vacanzea4zampe:

- Corriere della Sera
- Libero 
- La Stampa
- Quotidiano24


... e tanti, tanti altri!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...